Quando l’ingegneria diventa arte. Nel video realizzato da DMA international per Expo Dubai 2020 presentato il megaprogetto ingegneristico tutto italiano per il padiglione degli Emirati Arabi Uniti.

La società di produzione video DMA International ha creato lo splendido video di presentazione del padiglione degli Emirati Arabi Uniti a Expo 2020 Dubai. Il video presenta attraverso una serie di interviste, l’avveniristica opera tecnologica tutta italiana realizzata da Duplomatic MS (www.duplomatic.com).

Il padilione centrale di Expo 2020 Dubai è un capolavoro di ingegneria: accoglierà nel semestre dell’Esposizione Universale oltre 20 milioni di visitatori sotto un tetto di diverse tonnellate che si apre come le ali di un falco. 

Il design dell’avveniristico padiglione è stato affidato al famoso studio di architettura di Calatrava, la realizzazione tecnica è stata affidata al gruppo italiano Duplomatic MS.

“La proposta per il padiglione UAE di Calatrava cattura la storia che vogliamo raccontare al mondo della nostra nazione,” ha affermato il Ministro UAE e National Media Council Chairman H.E. Dr Sultan Ahmed Al Jaber.

Infatti negli Emirati Arabi Uniti, sin dai tempi più antichi si pratica la falconeria, usanza venatoria riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. E l’architetto Santiago Calatrava ha preso ad ispirazione il falco per realizzare un complesso tetto fatto di diversi pezzi in grado di aprirsi idraulicamente a rassomiglianza appunto delle ali di un falco che si aprono per spiccare il volo.

A movimentare questa struttura complessa del peso di diverse tonnellate, vi è un sistema idraulico avanzato comandato da un sistema elettronico altrettanto innovativo, realizzato dall’azienda italiana Duplomatic MS.

“Il padiglione disegnato da Santiago Calatrava,” spiega Paolo Leuttenegger, General Manager di Duplomatic MS, “è un’opera d’arte e la prima, grande difficoltà è rappresentata dalla traduzione di requisiti estetici ed esperienziali in requisiti tecnici e ingegneristici. Il progetto Expo rappresenta una sfida importante per la crescita del gruppo, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista logistico e organizzativo. Lo sviluppo del sistema di movimentazione delle ali del padiglione degli Emirati Arabi Uniti è un unicum in tutto il mondo.”

Il sistema elaborato da Duplomatic MS è costituito da una centrale con potenza installata di circa 1 MW, 2 km e mezzo di tubazioni in pressione che “galleggiano” sulla struttura del tetto, rendendo pertanto l’impianto compatibile con i fenomeni di dilatazione termica legati alle variazioni di temperatura e riducendo al minimo la trasmissione delle vibrazioni, 46 cilindri oleodinamici posizionati sul tetto e responsabili dell’apertura delle 28 ali in materiale composito e circa 2000 punti di controllo che includono valvole di ogni tipo e sensori. Per controllare tutto questo, servono circa 25 km di cablaggi e 17 quadri elettrici. Il risultato: un movimento fluido, armonico, sincronizzato, che non disturba l’estetica dell’opera architettonica. 

Il video realizzato da DMA International illustra nel dettaglio questa iniziativa.
A questo link si può accedere al video: https://www.dmainternational.eu/category/news/