Che cos’è il video marketing

Il video marketing (o videomarketing) è una parte del marketing che eredita le regole del marketing tradizionale e aggiunge nuove possibilità di avvicinare i propri prodotti o servizi ai gusti del pubblico e di intercettare potenziali clienti. Il video marketing è quindi l’insieme di regole, tecniche e strategie di comunicazione legate ai contenuti video.

In una società sempre più veloce e competitiva, il video ha il grande pregio – se fatto bene – di comunicare al pubblico i propri prodotti o servizi velocemente e stimolare con efficacia l’audience del video ad utilizzarli.

Ma che cosa si intende per video marketing ‘fatto bene’? La risposta a questa domanda è molto importante soprattutto se si considera che con le tecnologie di oggi vi è una enorme offerta di videomaker, filmaker e società di produzione video più o meno specializzate.

Infatti realizzare un video efficace può letteralmente decretare il successo o il fallimento di un prodotto o un servizio.

Una corretta strategia di video marketing richiede 1. tecnologia adeguata; 2. competenza tecnica da parte della troupe video; 3. competenza comunicativa da parte degli autori. Ma vediamo più nel dettaglio questi aspetti.

Tecnologia: oggi la ampia disponibilità di tecnologia video, equipaggiamento e software permettono non solo alle società di produzione ma perfino a un privato all’interno dell’azienda stessa di realizzare un video. Ma questa soluzione spesso is dimostra disastrosa perché non è tanto la qualità dell’immagine ad essere importante, seppure indispensabile, ma occorre soprattutto concentrarsi su tecniche di ripresa precise e funzionali al messaggio di marketing che si vuole portare al pubblico (competenza tecnica) e soprattutto la capacità di comunicare attraverso le immagini (competenza comunicativa). L’obiettivo finale infatti è quello di persuadere il pubblico che il proprio prodotto o servizio siano indispensabili e urgenti, e che la concorrenza non è in grado di offrire soluzioni adeguate.

Competenza tecnica: per questo motivo un buon video marketing richiede la presenza di un regista e di uno sceneggiatore. Il primo, il regista, possiede la competenza tecnica per piegare le tecniche video a vantaggio del prodotto o servizio, mostrandone l’indispensabilità, l’urgenza d’acquisto e la superiorità rispetto alla concorrenza. Sembrerà sorprendente ma l’uso di uno specifico angolo di ripresa o di una particolare illuminazione determinano una sostanziale differenza nel risultato finale. Il pubblico infatti riceverà un preciso messaggio, soltanto con l’uso degli angoli, delle sequenze e delle luci.

Competenza comunicativa: ma non bastano le immagini in un buon video marketing. Tutto sta nel messaggio che si comunica attraverso il linguaggio verbale (le parole che accompagnano il video), il linguaggio non verbale (le inquadrature, l’uso dello schermo e la sequenza delle scene) e la costruzione della storia pubblicitaria. Tutto ciò può essere sviluppato soltanto da uno sceneggiatore professionista, in grado di persuadere il pubblico con un preciso linguaggio.

Il risultato finale, sia che si tratti di uno spot televisivo sia che si tratti di un video Social, è un video efficace, che tocca le giuste corde del pubblico, e lascia l’impressione nello spettatore di aver osservato un prodotto o un servizio solido, con una precisa identità (brand), indispensabile, unico nel suo genere.

I costi di un video marketing fatto bene non devono essere ambiziosi ma possono al contrario essere ragionevolmente contenuti. Ma tecnologie, competenze tecniche e competenze comunicative di chi realizza il video sono assolutamente indispensabili e fanno la nette differenza, assicurando un prodotto o servizio vincente.